E’ solo questione di spazi o I complementi d’arredo fanno la differenza?
Chi di noi non ha sognato almeno una volta di possedere una cabina armadio?
Spaziosa e sfarzosa, oppure piccola, accogliente e iper organizzata, la cabina armadio perfetta per antonomasia non esiste, al massimo esiste la cabina armadio perfetta per te.
Un regno magico, dove ogni elemento è posizionato nel posto giusto e sotto gli “occhi vigili” degli altri comparti.
Le scarpe sistemate in una determinata maniera, si alternano a scatole ripiene di foulard o sciarpe.
Le camicie, giacche e pantaloni tutti disposti in religiose posizioni si alternano per stagionalità e taglie.
Magari è bene tener presente la dimensione e gli spazi, perchè magari il volume degli abiti aumenta mentre lo spazio resta sempre lo stesso.
La parola d’ordine è: distribuire bene gli spazi.
Possiamo sia immaginare una cabina armadio, regno di sfilate alla Carrie Bradhaw di Sex and City oppure una più piccola e funzionale ma che ci permetta di classificare bene gli abiti e gli accessori per averli tutti sotto mano.
Il concetto di personalizzazione e di personalità di una cabina armadio è molto presente nell’immaginario collettivo degli interior designer che si accingono a progettarla.
Personalizzazione: perchè?
Perchè come sono complessi I labirinti della mente, così è complessa e personale l’identità di una cabina armadio che rispecchia, se si vuole, anche un pò la personalità di chi la commissiona.
Personalità: perchè?
Perchè la scelta delle finiture e dei dettagli renderanno questo ambiente ancora più intimo e design di quanto si possa immaginare.
Una parete in 3D, oppure maniglie per mobili e pomoli per cassetti dal design unico possono conferire in un solo tocco personalità e stile alla cabina rendendola davvero unica.
Passo dopo passo: come costruire una cabina armadio degna di nota.
La realizzazione di una cabina armadio quindi dipende da alcuni importanti fattori:
- spazio a disposizione
- capacità contenitiva
- segmentazione degli spazi
- scelta di complementi d’arredo design che possano conferire all’ambiente un tocco unico
Ricapitolando, è molto importante gestire gli spazi con pannelli divisori, appendi abiti e cassetti ma per quanto possa essere perfettamente geometrica la nostra parete attrezzata è importante scegliere dei piccoli complementi che fanno la differenza.